Chi siamo

Il collettivo Crossover Studio nasce a Torino nel 2011, da alcuni sceneggiatori e disegnatori (alcuni non professionisti, altri già autori affermati) che sentivano l’esigenza di pubblicare i propri lavori di illustrazione e fumetto. Si tratta di un gruppo dalla formazione variabile, che costruisce pubblicazione per pubblicazione il proprio team di lavoro. Il nucleo principale è formato da Emiliano Fiumara (scrittore e disegnatore), Marianne Kaufmann (grafica e fumettista) e Valerio Bonandini (grafico e illustratore), ma negli anni ha visto avvicendarsi insieme ai fondatori numerosi altri autori.

Gli albi del CROSSOVER STUDIO sono totalmente autoprodotti e stampati in tipografie private, in tirature fra le 250 e le 500 copie. Non rispondiamo a nessun tipo di vincolo creativo o censura. Gli albi sono disponibili sia online sia in numerose fumetterie del Torinese.

CROSSOVER è il nome del primo progetto dello Studio, una miniserie antologica semestrale di tre numeri. E’ il titolo della rivista, ma anche il manifesto dell’intero progetto, che punta a esplorare, attraverso uscite tematiche, diversi generi narrativi e diverse atmosfere.

Ogni numero della nostra rivista è infatti leggibile a sè stante e si incasella in un preciso genere narrativo.

A ogni nuovo numero di CROSSOVER collaborano numerosi fumettisti (alcuni professionisti, altri esordienti), illustratori, scrittori e grafici, per creare una pubblicazione antologica che spazi quanto più possibile fra i vari stili e approcci narrativi.

La pubblicazione inizia ad aprile 2011 con il numero 1, di matrice prettamente horror, il cui tema portante è il morto che cammina, lo “zombie”, e prosegue con il numero 2, “Ex Machina”, che ha un taglio fantascientifico.

Le copertine di autori importanti del panorama mondiale (Charlie Adlard, Laura Spianelli, Bruno Brindisi), impaginate con taglio minimal dalla nostra grafica Marianne Kaufmann, sembrano fare molta presa sul pubblico, che si interessa da subito alla miniserie.

I rimandi di lettori e addetti ai lavori sono molto positivi, le ordinazioni schizzano poi alle stelle grazie al prezioso contributo del doppiatore Ivo De Palma, che ha realizzato il video che potete vedere in questa pagina, incentrandolo sulla storia “Majadi”, apparsa su CROSSOVER 2. De Palma interpreta magistralmente il protagonista della storia nel video, e fornisce inoltre numerose informazioni sul nostro lavoro intervistando Samantha Scuri (autrice di “Majadi”), Emiliano Fiumara (coordinatore del Crossover Studio) e Daniela Massa (proprietaria di una  delle fumetterie che distribuiscono Crossover).

Nel 2012 siamo nelle fumetterie con il finale della miniserie, intitolato “Arcanum”, che si incentra sul genere fantasy. Nel frattempo, è stata resa disponibile l’applicazione per poter leggere CROSSOVER su tablet, realizzata da Emanuele Fiumara.

Nel 2013, il Crossover Studio lavora all’albo “CROSSOVER: INFERNO”, in collaborazione con Ivo De Palma, una selezione illustrata dei migliori passi della cantica dantesca.

Nel 2015, lo Studio pubblica libretto per bambini “10 semplici regole per non cascare nei tranelli dei mostri”, che ha un ottimo successo.

A cavallo fra il 2015 e il 2016, gli autori del Crossover Studio partecipano, in partnership con MeMe Production, al progetto New Confession. Si tratta di una serie di storie brevi a fumetti, disponibili online sui siti di MeMe e Crossover, con protagonisti i personaggi della popolare serie giapponese Saint Seiya. MeMe Production ha curato i cortometraggi legati ai personaggi, intitolati “New Confession”, mentre Studio Crossover si è occupato della parte a fumetti, intitolata “The Other Side”.

Annunci

2 risposte a Chi siamo

  1. Pingback: CROSSOVER | Guruguru - Fumetteria a Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...